Skip to main content

I nostri partner

Mixa fa parte del gruppo Considi

Considi

Società di consulenza nata nel 1980 è sinonimo di TPS (Toyota Production System): tra i primi in Italia a comprendere l’importanza del pensiero organizzativo “snello” che affianca imprenditori e manager nell’organizzazione efficace ed efficiente delle aziende.
Da sempre sostiene che il mercato è in continuo cambiamento e così anche il tradizionale TPS (Toyota Production System) si è evoluto in Toyota Profit System, sistema di gestione aziendale a 360 gradi.
I principi del pensiero snello si possono applicare a tutte le aree aziendali e a tutti i settori di mercato con un approccio che mira a incrementare il valore per il cliente lungo l’intera catena di fornitura.

Le competenze distintive di Considi si articolano su 4 filoni:

  • Operation: miglioramento dei processi produttivi dall’ordine cliente alla spedizione passando per la fabbrica
  • Innovation: miglioramento dei processi di sviluppo prodotto, dall’idea al prodotto
  • Organization: miglioramento dei processi gestionali dei servizi
  • Business Innovation: colmare il gap di innovazione esistente nelle imprese

Nell’ambito di queste competenze sono stati sviluppati:

  • Tools proprietari a supporto degli interventi presso i clienti che sono distintivi nell’applicazione delle metodologie TPS (Logos, Proacta, Arca)
  • Corsi di formazione e seminari specialistici per la diffusione della cultura di impresa Lean, anche in collaborazione con Confindustria Veneto e dell’Emilia Romagna, che si avvalgono di simulazioni pratiche in aula
  • Una metodologia per la definizione ed il controllo gestionale delle strategie anche nell’ambito di analisi settoriali e di profili di competitività (Dojo Strategy)

Vitale-Zane & Co.

Vitale-Zane & Co. (VNZ) è una società di consulenza strategico-economica e organizzativa creata e presieduta da Marco Vitale, con Stefano Zane come Amministratore Delegato.

VNZ è nata nel 2003 da una precedente esperienza di collaborazione tra i soci fondatori e porta con sé il grande bagaglio di esperienza di Marco Vitale che, dopo una lunga esperienza come partner dell’Arthur Andersen, dal 1979 fonda un’impresa di consulenza strategica indipendente diventando protagonista dello sviluppo economico italiano accompagnando Imprese ed imprenditori in tante rilevanti storie imprenditoriali.

VNZ opera nel campo della consulenza strategica ed economica con focus sulle medie Imprese e PMI, soprattutto familiari, e le affianca nello sviluppo strategico, culturale, operativo e finanziario.

La sua attività comprende l’elaborazione di progetti di sviluppo per linee interne e per linee esterne, ricerca di partners, M&A, sviluppo di sistemi di controllo di gestione, due diligence, valutazioni d’azienda, riordini e ristrutturazioni aziendali e finanziarie, identificazione di appropriate fonti di finanziamento, accompagnamento sotto il profilo aziendale di processi di quotazione o altre forme di ricorso al mercato finanziario, accompagnamento nei passaggi di successione generazionale, work shop formativi nelle aree di propria competenza.

CHR

CHR nasce per fornire consulenza direzionale e strategica dedicata alle risorse umane.

Professionisti dal riconosciuto valore sostengono un sistema d’offerta fortemente orientato allo sviluppo e alla crescita del capitale intellettuale e organizzativo delle imprese.

CHR propone un modello consulenziale finalizzato all’evoluzione e al miglioramento delle competenze professionali e organizzative con servizi e strumenti innovativi e snelli.

Il sistema d’offerta di CHR è mirato ad elaborare e proporre progetti per consolidare, rafforzare e migliorare le strutture organizzative.

CHR è in grado di interpretare i bisogni di imprese semplici e complesse, progettando ed implementando soluzioni consulenziali idonee alla forma ed alla dimensione dell’azienda cliente.

L’esperienza maturata dai partner CHR prevede il consolidamento di un network importante e ben radicato sul territorio indispensabile per la gestione di ricerche di middle e top management.

L’approccio metodologico oltre a studiare ad hoc le varie forme di reclutamento, si serve di strumenti come il job profiling, l’assessment, la raccolta delle referenze e l’onboarding il cui obiettivo strategico è proprio quello di aiutare il nuovo dipendente ad acquisire tutti gli strumenti per essere completamente integrato e, pertanto, performante.

L’Organizzazione viene analizzata e interpretata come mix di strategia, struttura, sistemi, style, skills e valori. Il knowledge management, la mappatura e la valutazione delle competenze, il coaching, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi, la definizione di sistemi incentivanti individuali e di team sono gli elementi distintivi che definiscono il nostro approccio legato al miglioramento ed allo sviluppo delle organizzazioni e delle persone.

Prorob

PROROB srl nasce come startup innovativa nel 2017 dall’intuizione e intraprendenza di tre ingegneri con dottorato di ricerca che hanno svolto attività di ricerca presso l’Università di Padova, University of California Irvine e Columbia University, e il cui obiettivo è quello di creare innovazione nelle PMI italiane.

Durante le attività di ricerca, i fondatori hanno collezionato esperienze con molteplici tipologie di tecnologie e sistemi allo stato dell’arte nei settori dell’informatica, della meccanica e dell’elettronica. Grazie a tali competenze trasversali, il team ha iniziato a costruire una piattaforma proprietaria composta da moduli hardware e software (framework ProNet-IoT) in grado di interfacciare il mondo fisico degli oggetti (robot, sensori, macchine, etc.) con il mondo digitale (algoritmi di controllo, database, software, etc.), presentare dati e notifiche su PC, tablet, smartphone e smartwatch, e creare workflow automatici. I moduli principali del framework sono stati progettati per poter essere configurati in modo rapido ed efficace sulla base delle richieste del cliente in modo da garantire la massima flessibilità ed essere trasferibili in diversi ambiti applicativi.

Oltre al prodotto innovativo ProNet-IoT, PROROB offre servizi di consulenza e supporto, ricerca e sviluppo di soluzioni innovativi, progettazione e sviluppo di soluzioni hardware-software e formazione negli ambiti di integrazione di sistemi, digitalizzazione d’azienda, smart manufacturing e industria 4.0, automazione e robotica, visione industriale avanzata e software custom.

RICERCA & SVILUPPO SOLUZIONI INNOVATIVE

Promuoviamo la creazione di idee innovative tramite l’analisi sistematica del problema e la ricerca scientifica, brevettuale e di mercato, individuando soluzioni ottimali e sub-ottimali. Utilizziamo metodi scientifici per analizzare e risolvere problemi complessi e non tradizionali. Progettiamo, sviluppiamo ed ingegnerizziamo le soluzioni ricercate, in toto o parzialmente, favorendo soluzioni strutturate, modulari e ottimizzate.

INTEGRAZIONE SISTEMI E WORKFLOW AUTOMATICI

Favoriamo lo sviluppo di fabbriche intelligenti ed interconnesse creando valore attraverso la massimizzazione del workflow produttivo. Sviluppiamo ed integriamo soluzioni personalizzate per interfacciare i sistemi produttivi ed i software “gestionali” (ERP, MES/MOM, WMS, CMMS, LIMS) attraverso la piattaforma proprietaria ProNet-IoT.

PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI SOLUZIONI SU RICHIESTA

Progettiamo e sviluppiamo soluzioni hardware-software custom su richiesta negli ambiti della meccatronica, automazione, robotica, visione artificiale e software specifico.

FORMAZIONE & CERTIFICAZIONI

Proponiamo attività didattiche per corsi di formazione professionale continua e specializzata nell’ambito “automazione e robotica” tenuti da ingegneri con titolo di Dottore di Ricerca (PhD). Realizziamo corsi di formazione per la collaborazione uomo-robot e uomo-macchina.

Forniamo anche supporto e consulenza relativamente a tutti gli aspetti della trasformazione Industria 4.0, fino alla stesura di certificazioni o perizie ed analisi tecniche per fruire delle agevolazioni previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Sinedi

Sinedi è una società di Consulenza di Direzione fondata nel 2000 da managers con anni di esperienza all’interno di imprese industriali di dimensioni internazionali, che hanno deciso di formare un team per fornire ai clienti competenze e strumenti per l’analisi competitiva, la pianificazione strategica, l’organizzazione, il controllo di gestione ed il governo dell’impresa, secondo i migliori standard internazionali (best practices).

Sinedi effettua interventi consulenziali contraddistinti da concretezza e velocità, coinvolgendo la Direzione ed il personale delle aziende clienti con azioni mirate che portano al successo e alla piena soddisfazione.

In concreto, per accompagnare le aziende clienti nell’individuazione e nel raggiungimento dei propri obiettivi, Sinedi propone una consulenza integrata nei seguenti ambiti:

Strategia & Organizzazione:

  • Predisposizione di piani industriali di sviluppo e ristrutturazione
  • Check-up del posizionamento strategico e Check-up organizzativi
  • Gestione delle relazioni aziendali: passaggi generazionali, management relazionale,
  • Consulenza direzionale

Decision Support Systems

  • Disegno di sistemi di controllo di gestione, direzionale e operativo
  • Identificazione dei Key Performance Indicators e sistemi incentivanti
  • Check-up dei sistemi informativi aziendali (Business Process Reingeneering)
  • Implementazione nuovi sistemi informativi (Enterprise Resource Planning), Software & Vendor selection, modelli di business intelligence per la misurazione delle performance

Finanza Straordinaria & Internazionalizzazione

  • Supporto in operazione di Mergers & Acquisitions individuando eventuali investitori interessati, sia in Italia che all’estero
  • Gestione di progetti d’intervento sul capitale
  • Coordinamento e consulenza in materia di business due diligence, due diligence contabile, legale, fiscale e ambientale

Sviluppo Formazione

Sviluppo Formazione è un’azienda che da molti anni si occupa principalmente di consulenza aziendale in materia di finanza agevolata per le imprese e di formazione finanziata del personale.

In altre parole i nostri core business sono, appunto, sviluppo e formazione.

Possiamo aiutarti a sostenere in maniera agevolata la crescita della tua attività o la realizzazione della tua idea di impresa. Puntiamo ad incrementare il valore dato dalle risorse umane attraverso percorsi formativi finanziati di alta qualità.

Strategia & Controllo

Strategia & Controllo è una società di management consulting, fondata nel 1999 da Alessandra Gruppi e Michele Reali, specializzata nell’accompagnare le aziende alla crescita, pianificazione e controllo strategico, managerializzazione e trasformazione digitale. Nel 2014 con l’ingresso del socio Gianmarco Zanchetta, la società amplia la propria offerta includendo anche attività di accompagnamento ai passaggi generazionali ed M&A.

Strategia & Controllo oggi può contare su un team di professionisti con esperienza sia in ambito formativo, consulenziale e manageriale a livello internazionale, sia su numerose reti consolidate di relazioni. Il modello di business è sempre stato vocato alla collaborazione e alle sinergie e questo garantisce la capacità di affrontare progetti di dimensioni diverse aggregando competenze e professionalità multidisciplinari sia in campo nazionale che internazionale.
La società ha la sede principale presso il Polo Tecnologico Alto Adriatico a Pordenone (FVG), centro di trasferimento tecnologico per l’Industry 4.0 certificato MISE, partner di numerosi progetti e di cui è diventata nel 2021 socio di capitale. Inoltre, ha sedi secondarie presso i partner a Milano e Roma.
Dal 2020 la società si è distinta nel panorama nazionale per essere stata promotrice di numerose iniziative di sensibilizzazione, formazione e consulenza in ambito digital servitization.

Nel 2022 ha rafforzato il proprio posizionamento con l’ingresso nel proprio capitale di CONSIDI e di Forza Vendis, società di consulenza specializzata nell’accelerare i risultati delle reti di distribuzione e vendita e di Dante Laudisa, co-autore del brevetto Paradigmix, manager con esperienza in ambito multinazionale nelle strategie distributive e di marketing in particolare nel mondo digitale.

La mission è supportare i clienti nell’essere più competitivi grazie alla valorizzazione delle persone, l’introduzione di metodologie manageriali e l’utilizzo delle tecnologie. I fari che guidano nel lavoro a fianco del Cliente sono l’etica, la professionalità, la trasparenza, la concretezza e la sostenibilità.

Smart VCO

Dal 2007 Smart VCO Consulting supporta le aziende per l’ottimizzazione della catena di distribuzione (Supply Chain), attraverso interventi di consulenza e attività operative. È specializzata nella spend analysis, nella riduzione dei costi in 30 aree di spesa e nella razionalizzazione dei processi della supply chain: sono attività che generano EBITDA aggiuntivo.

Si affidano a Smart VCO aziende industriali e commerciali di medie e grandi dimensioni che operano in diversi settori, a livello nazionale ed internazionale, per dare risposte a specifiche esigenze aziendali:

Dare valore ed efficienza in tutti i processi che riguardano la logistica e gli acquisti
Individuare opportunità di risparmio e trasformarle in risultati concreti.

Smart VCO è certificata ISO 9001.

Ergoal

System integrator che sviluppa e realizza soluzioni per l’ergonomia e il controllo del processo industriale, Ergoal si serve di strategie Lean e di soluzioni tecnologiche 4.0 per ottimizzare il lavoro manuale e semi-automatico nel processo industriale.Attività di Ergoal

Le linee sviluppate da Ergoal consentono di garantire al cliente azienda un processo tracciato nel minimo dettaglio e all’operatore un ambiente di lavoro sicuro nel quale esprimere la sua migliore produttività.

Alla base del metodo di Ergoal c’è l’approccio UCD (User Centered Design). Il cliente e l’operatore sono coinvolti in tutte le fasi dello sviluppo, a partire da un’analisi preliminare delle necessità fino all’assistenza postvendita, passando da un processo di progettazione della proposta.

Metodo

Ergonomia

Postazioni e linee industriali per processi manuali e semi-automatici
L’uomo al centro (User Centered Design)

Tecnologia

Sistemi software/hardware per l’ergonomia e il controllo del processo
Ricerca e sviluppo in dispositivi ergonomici avanzati (Progetti di ricerca di carattere nazionale ed europeo)

Esperienza

25 anni di esperienza
Scelti da importanti realtà produttive di tutto il mondo

I nostri partner

DNV

DNV, con origini che risalgono al 1864 e una presenza in oltre 100 Paesi, è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale.

DNV supporta i clienti nella gestione dei rischi e nel perseguire i propri obiettivi strategici a lungo termine, migliorando la performance ESG e generando risultati duraturi e sostenibili.
Attraverso i servizi di certificazione dei sistemi di gestione, dei prodotti e delle catene di fornitura supporta le aziende di diversi settori, incluso il food & beverage. DNV è strutturata in cinque aree di attività: 1) maritime, 2) oil & gas, 3) energy, 4) business assurance, 5) software. La presenza capillare di DNV in tutto il mondo facilita il forte orientamento al cliente e un’efficiente condivisione delle best practice e degli standard di settore.

Le soluzioni DNV consentono alle aziende e ai partner di raggiungere in modo efficiente un’elevata integrità della supply chain. DNV affianca i propri clienti nello sviluppo di performance di business sostenibili e nella creazione di fiducia da parte degli stakeholders.

Glocal – Servizi alle imprese

Glocal nasce nel 2014 come società di consulenza specializzata nelle pratiche di ottenimento contributi e agevolazioni alle imprese (Finanza Agevolata).
Dal 2014 Glocal ha seguito centinaia di pratiche di contributo affermandosi nel mercato di riferimento per la qualità e la personalizzazione del suo servizio.
Nel 2019 Glocal diventa SRL, consolidando nel Veneto il suo ruolo di player nel mondo della consulenza in ambito contributi e agevolazioni alle imprese.
Ad oggi, lo Studio conta uno staff di consulenti interni con competenze in materia di progettazione e rendicontazione a valere sui bandi regionali/nazionali/ministeriali ecc., nonché esterni (ingegneri, revisori, agronomi ecc.) con competenze afferenti l’Industria 4.0, crediti di imposta ecc.

Glocal nel tempo ha intrapreso numerose collaborazioni e assiste numerosi studi professionali, commercialisti, consulenti del lavoro e Associazioni di Categoria nell’ottenimento di contributi e agevolazioni per conto dei propri clienti/associati.
Mediante il monitoraggio della normativa regionale e nazionale, pertanto, presentiamo alle Organizzazioni l’agevolazione più adatta:

• contributi a fondo perduto
• contributi in conto interessi
• incentivi fiscali
• crediti di imposta
• finanziamenti a tasso agevolato ecc.

Il nostro compito è consigliare nonché assistere l’imprenditore e la proprietà durante tutto il life cycle burocratico finalizzato all’ottenimento dell’agevolazione.
Ci occupiamo noi di tutto: dalla predisposizione della documentazione relativa alla domanda di finanziamento agli studi di fattibilità, sino alla elaborazione della documentazione necessaria per la rendicontazione.

Di seguito un breve elenco delle principali agevolazioni seguite dallo Studio:

• bando ISI INAIL
• Nuova Sabatini
• POR FESR Regione Veneto
• Industria 4.0: perizie per Credito di imposta beni strumentali 4.0 (ex Iper ammortamento); Credito imposta Ricerca e Sviluppo, Bonus Formazione 4.0 ecc.
• bandi ministeriali
• marchi+, brevetti +, disegni +
• ecc.

Globaltech

GlobalTech sviluppa progetti di consulenza e formazione tecnica nelle seguenti aree:

• Security
• Business continuity
• Safety
• Sistemi di gestione

GlobalTech nasce dalla collaborazione sinergica di diversi professionisti che hanno unito le proprie competenze per fornire soluzioni integrate e complete nel campo della sicurezza e dell’organizzazione aziendale.

Nella società operano ingegneri, medici, psicologi e security manager con pluriennali esperienze in settori pubblici e privati.

Crossing

Crossing è una PMI innovativa fondata dalla Dr.ssa V. Beghetto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che dispone del know how per la produzione a basso costo di una nuova intera classe di “attivatori di cross–linking” o “ACL”.
Questi composti sono in grado di reticolare tra loro una molteplicità di materiali di origine naturale e⁄o sintetica senza lasciare traccia nel prodotto finito. In questo modo si possono ottenere prodotti e processi di produzione ad alta sostenibilità. Crossing sta sviluppando una molteplicità di tecniche d’impiego degli ACL per la produzione di:
• cuoio atossico, metal free,
• imballaggi, conservanti,
• vernici antivegetative,
• materiali per edilizia sanificanti senza effetti allergici,
• cellulose e simili antibatteriche, antimuffa e altro con metodologie totalmente alternative a quelle oggi note e impiegate industri

Servizi Offerti:

  • Servizi di Ricerca per innovazione
  • Servizi di consulenza Ecodesign
  • Analisi distinta base di prodotto e miglioramento prodotto in termini di costo e riciclabilità
  • Definizione strategia di prodotto

Miglioramento processo

  • Sostenibilità componenti
  • Riduzione costo strategico
  • Riduzione complessità
  • Opzioni di riciclo
  • Redazione e gestione progetti di innovazione finanziata (LIFE, Horizon, Por-fesr, Interreg …)

AIAG

Fondata nel 1982 come Automotive Industry Action Group (AIAG) dai tre maggiori OEM automobilistici nordamericani, AIAG è un’organizzazione no-profit unica, in cui le aziende dei settori della mobilità hanno lavorato insieme per ridurre i costi e la complessità nella catena di approvvigionamento. La membership include i produttori leader di mobilità globale, i loro fornitori di componentistica, i fornitori di servizi, organizzazioni globali associate ed enti governativi.

Dagli inizi, l’adesione ad AIAG è cresciuta fino a raggiungere oltre 4.000 aziende associate, inclusi OEM globali come GM, Boeing, Toyota, Tesla, Honda, Polaris, Volkswagen, Caterpillar, PACCAR, BAE Systems, Nissan, Oshkosh, Stellantis, Rivian, AM General, Deere and Co., Ryder e molti dei loro fornitori di parti tra cui Adient, ZF, Aptive, Bosch, Tenneco, Continental, Magna, Lear, Dana, Freudenberg, solo per citarne alcuni.

Promuoviamo i nostri obiettivi principalmente pubblicando standard e offrendo conferenze didattiche e formazione. Le aziende associate donano il tempo dei volontari per lavorare in AIAG in un forum aperto, legale, non competitivo, che ha lo scopo di sviluppare raccomandazioni, linee guida e migliori pratiche per il bene generale delle industrie della mobilità. Ogni anno, oltre 900 volontari forniscono competenze alle iniziative AIAG nelle aree della qualità produttiva, della catena di approvvigionamento e della responsabilità aziendale.