Hai mai desiderato dimostrare in modo chiaro e inconfutabile che i tuoi prodotti sono all’altezza degli standard di sostenibilità definiti nei CAM (Criteri Ambientali Minimi)?
Vuoi che tutti sappiano che stai lavorando attivamente per ridurre l’impatto ambientale dei tuoi prodotti? Se la risposta è sì, allora dovresti seriamente considerare di avviare un percorso per ottenere la certificazione EPD (Environmental Product Declaration – Dichiarazione Ambientale di Prodotto).
Richiedi maggiori informazioni
Compila il form qui accanto
Cos’è la certificazione EPD?
La certificazione EPD rappresenta un importante passo verso un futuro sostenibile, competitivo e responsabile. In termini tecnici, l’EPD fornisce una dettagliata degli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio lungo tutto il suo ciclo di vita. Questi impatti includono l’uso delle risorse naturali, le emissioni di gas serra, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, e altri aspetti ambientali rilevanti.
L’EPD segue rigorosi standard e metodologie internazionali, come la norma ISO 14025, per garantire che le informazioni siano accurate, affidabili e confrontabili. L’elemento principale a cui si rifà la dichiarazione EPD è la metodologia LCA (Life Cycle Assessment). In pratica, l’EPD offre una panoramica completa e trasparente sugli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio, consentendo agli stakeholder di prendere decisioni informate sulla sostenibilità.
I vantaggi della certificazione EPD per le aziende
La certificazione EPD permette
- l’effettiva riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti. Questo può non solo aiutare l’ambiente ma anche ridurre i costi operativi, migliorando la redditività
- di ottenere vantaggi competitivi significativi soddisfacendo la sempre più crescente domanda dei consumatori moderni attenti all’ambiente, attraverso una comunicazione chiara, trasparente ed oggettiva rispetto alle prestazioni ambientali
- ridurre i costi portando miglioramenti operativi che si traducono in una maggiore efficienza economica
- aumento di fiducia e credibilità in ordine al concreto impegno a tutela dell’ambiente
- accesso ai Mercati Internazionali
- contribuire all’ottenimento di crediti per i protocolli di sostenibilità
- agevolare lo scambio di informazioni a supporto degli acquisti verdi/sostenibili, sia pubblici che privati
Come interviene Mixa
Dimostra di non seguire solamente una tendenza, ma di essere un leader attivo nella promozione di una produzione più sostenibile. Affida il tuo percorso di certificazione EPD ai nostri esperti consulenti!
MIXA supporta l’Organizzazione durante tutto l’iter della certificazione EPD.
Nello specifico:
- andremo ad analizzare il contesto dell’Organizzazione, il processo produttivo e le caratteristiche del prodotto
- forniremo assistenza tecnica qualificata per la quantificazione degli impatti ambientali di processo e di prodotto (EPD)
- individuando la PCR (Product Category Rule) applicabile
- sviluppando lo studio LCA
- e l’external communication (EPD)
- valuteremo insieme le possibilità di riduzione degli impatti ambientali avviando un percorso di reale miglioramento
- forniremo assistenza durante la verifica dell’ente terzo certificatore