Nel contesto di una crescente consapevolezza riguardo agli impatti dell’attività umana sul cambiamento climatico, le aziende si trovano sempre più sotto pressione per adottare misure concrete al fine di ridurre le loro emissioni di gas serra e contribuire alla lotta contro il riscaldamento globale.
In questo contesto socio-economico la Science Based Target Initiative (SBTi) emerge come uno strumento fondamentale per aiutare le aziende a definire e perseguire obiettivi ambiziosi al fine di ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ecosistema, sull’ambiente e sul clima per arrivare, nel lungo periodo,a livello “emissioni zero”.
I vantaggi della Science Based Target Initiative
Le aziende che adottando gli SBT (target basati sulla scienza)
- aumentano la propria credibilità e reputazione agli occhi di investitori, consumatori e stakeholder.
- migliorano la propria posizione sul mercato dimostrando un effettivo impegno per la sostenibilità
- sono meno esposte ai rischi delle “fluttuazioni” del mercato legate ai cambiamenti climatici (aumento dei prezzi delle risorse, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, ecc).
- migliorano i processi, utilizzando fonti di energia rinnovabili e riducendo i rifiuti
- hanno accesso ai fondi dedicati alla sostenibilità.
Richiedi maggiori informazioni
Compila il form qui accanto
Cosa devono fare le aziende per aderire alla SBTi
- Valutare le emissioni di gas serra e l’impatto delle loro attività sull’ambiente, identificando le principali fonti di emissione all’interno delle loro operazioni e catene di approvvigionamento.
- Impostare target e obiettivi in linea con il percorso scientifico necessario per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C sopra i livelli preindustriali, riducendo le emissioni dirette e indirette (scope 1, 2 e 3).
- Pianificare e implementare piani dettagliati per raggiungere questi obiettivi, con azioni specifiche per ridurre le emissioni utilizzando le energie rinnovabili e ottimizzando la gestione delle risorse.
- Adottare sistemi di reporting trasparenti per dimostrare l’aderenza agli standard della SBTi.
Come interviene Mixa
Supportiamo le aziende in maniera puntuale nelle fasi di definizione e approvazione dei target SBT attraverso un’attività di:
- analisi e valutazione delle emissioni, identificando le opportunità di riduzione e valutando la fattibilità finanziaria delle azioni necessarie.
- pianificazione strategica considerando le specifiche esigenze dell’azienda.
- implementazione delle azioni pianificate e monitoraggio continuo dei progressi, garantendo che le aziende rimangano in linea con gli obiettivi.
- report accurati e trasparenti per la divulgazione dei risultati in modo che l’azienda sia posizionata in modo chiaro nel mondo della sostenibilità.