Skip to main content

Fondirigenti ha deliberato l’AVVISO 2/2021, mettendo a disposizione 1.5 milioni di euro rivolti a supportare lo sviluppo delle competenze di 4 settore “Made in” più colpiti dalla crisi post Covid-19: Automotive, Moda e Accessori, Legno, Turismo.

L’obiettivo dell’Avviso, che riconferma la formazione manageriale come elemento imprescindibile della ripartenza in atto, è quello di permettere alle imprese di conseguire un vantaggio competitivo e al Management aziendale di sviluppare e migliorare le competenze necessarie ad affrontare le sfide attuali e future.

Le aree di intervento formativo vanno dalla transizione 4.0 alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, al lavoro agile e alle competenze manageriali che servono per gestire i nuovi scenari, alla finanza innovativa e alle modalità di finanziamento pubblici, nonché alla riorganizzazione della catena di fornitura.

Interventi finanziabili

Gli interventi formativi dovranno rientrare all’interno di cinque linee di intervento:

  • Transizione 4.0
  • Sostenibilità
  • Lavoro agile e competenze manageriali per gestire la nuova normalità
  • Finanza innovativa e accesso agli incentivi pubblici
  • Riorganizzazione della supply chain

A chi è rivolto

Trattandosi di un Avviso settoriale la partecipazione è limitata:

  • alle aziende che rientrano nella lista di codici ATECO allegata al testo dell’Avviso;
  • alle aziende che, pur non rientrando nella suddetta classificazione ATECO, possono attestare l’appartenenza ad uno dei settori dell’Avviso in virtù di un fatturato minimo del 50% sul totale annuo, riferito a clienti operanti in uno dei suddetti settori. È sufficiente che il requisito di fatturato si sia verificato in una delle due annualità del 2019 o del 2020;
  • alle associazioni settoriali e territoriali di Confindustria e Federmanager aderenti al Fondo e con almeno un dirigente in formazione, la cui partecipazione dovrà essere funzionale allo sviluppo del settore di riferimento.

La principale novità dell’Avviso riguarda la modalità di partecipazione, che promuove anche iniziative aggregate, coinvolgendo più imprese di uno stesso settore con comuni esigenze di sviluppo delle competenze manageriali. In questo caso, il Piano aggregato avrà un capofila e potrà riguardare da un minimo di 3 a un massimo di 10 aziende.

I Piani formativi potranno quindi essere presentati:

  • da singole imprese (Piano Aziendale Singolo)
  • aggregazioni di imprese dello stesso settore (Piano Aziendale Aggregato tematico o di filiera). Il Piano Aggregato sarà contraddistinto da un codice identificativo comune a tutti i Piani delle aziende partecipanti e dovrà essere composto da minimo 3 e massimo 10 imprese, compresa una Capofila.

Importo finanziabile e scadenze

Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 15.000 Euro.

La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00 del 6 dicembre 2021 fino alle ore 12:00 del 4 febbraio 2022, termine unico per la presentazione.

Gli esiti della valutazione saranno pubblicati sul portale del Fondo entro 90 giorni dal termine unico di presentazione delle domande.

Mixa per te

Valuteremo insieme la fattibilità nella presentazione del piano aziendale.
Ti supporteremo nella fase burocratica dalla presentazione della domanda alla rendicontazione del piano.
Contattaci per maggiori informazioni.
Per maggiori informazioni invitiamo a contattare i nostri uffici allo 049.815.2002 o tramite mail all’indirizzo info@mixaconsulting.it

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form qui accanto

Leave a Reply