ESG – environment, social, governance – è il nuovo metro di valutazione per aziende che vogliono essere protagoniste di un futuro sostenibile e responsabile.
Ma come si misura la sostenibilità di un’impresa?
Con l’Assessment ESG: un percorso che analizza la tua azienda per capire quanto sia in linea con i principi di sostenibilità ambientale, impegno sociale e buona governance.
Ma come si struttura questo percorso?
- Si parte da un’analisi dettagliata dell’azienda, del contesto e del mercato di riferimento.
- Si raccolgono dati.
- Si analizzano e confrontano tutte le informazioni raccolte con gli standard internazionali.
L’obiettivo? Identificare punti di forza, scoprire criticità e, soprattutto, creare un piano di miglioramento su misura.
Sempre più aziende, oggi, sono sensibili alla tematica ambientale. Ma vediamo perché è così importante seguire un percorso di Assessment ESG.
- Innanzitutto, per rispettare gli obiettivi di sostenibilità ambientale stabiliti dalle normative nazionali e internazionali.
- Per rispondere alle esigenze di mercato e consumatori che, sempre più spesso, richiedono prodotti sostenibili.
- Per migliorare la propria efficienza e la propria competitività, adottando processi produttivi più sostenibili e facendo leva sulla propria reputazione sostenibile per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.
Richiedi maggiori informazioni
Compila il form qui accanto
Mixa a supporto delle organizzazioni
Mixa è il tuo partner strategico nell’implementazione di un percorso ESG strutturato e concreto. Attraverso strumenti avanzati e una metodologia consolidata, supportiamo la tua azienda nel:
- individuare gap e opportunità in ambito ESG;
- implementare azioni di miglioramento, garantendo una gestione strategica dei rischi e delle opportunità;
- monitorare i progressi grazie a una Balance Scorecard personalizzata e all’utilizzo di strumenti digitali sicuri come Q81.
Con il nostro supporto, potrai raggiungere risultati tangibili in trasparenza, efficienza e sostenibilità, facendo del tuo impegno ESG un vantaggio competitivo.