Nel panorama attuale, dove la sostenibilità ambientale riveste un ruolo sempre più cruciale, la certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) e le disposizioni del FSC (Forest Stewardship Council) emergono come standard fondamentali nel settore della gestione forestale responsabile.
Cosa sono PEFC e FSC?
Il PEFC, Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale, è un’alleanza globale di sistemi nazionali di certificazione forestale. In quanto organizzazione internazionale senza scopo di lucro e non governativa, si impegna a promuovere la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione indipendente di terza parte che garantisce la provenienza dei prodotti derivati dal legno da foreste gestite in modo responsabile, rispettando rigorosi criteri ambientali, sociali ed economici.
FSC è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council.
PEFC in breve
- Predisposto già nel 1999
- Sistema di certificazione più diffuso al mondo
- Adatto per piccoli proprietari forestali
- Promuove la gestione sostenibile delle foreste a livello locale e globale
FSC in breve
- Organizzazione istituita nel 1993
- Riconosciuta a livello internazionale
- Controlla che i prodotti provengano da foreste gestite in modo responsabile
- Si concentra su pratiche di gestione forestale che promuovono la responsabilità ambientale e sociale, inclusa la tutela dei diritti delle comunità locali e delle popolazioni indigene
Richiedi maggiori informazioni
Compila il form qui accanto
Importanza per le aziende
Adottare le certificazioni PEFC e FSC offre numerosi vantaggi alle aziende:
- miglioramento dell’immagine aziendale;
- accesso a nuovi mercati;
- acquisizione di clienti sensibili alle tematiche ambientali;
- conformità alle normative ambientali sempre più stringenti;
- riduzione del rischio di approvvigionamento da fonti controverse;
- contributo concreto alla lotta contro la deforestazione e il cambiamento climatico.
Come interviene di Mixa
Mixa si pone come partner strategico per le aziende che desiderano intraprendere il percorso di certificazione PEFC e adeguamento alle disposizioni dettate dal FSC. Il nostro team di esperti offre:
- Analisi preliminare per identificare la certificazione più adatta alle esigenze dell’azienda
- Supporto nell’implementazione dei sistemi di gestione necessari
- Assistenza durante l’intero processo di certificazione
- Formazione del personale sulle pratiche di gestione sostenibile
- Monitoraggio continuo e supporto per il mantenimento della certificazione
Avvia con noi il percorso finalizzato a garantire che i tuoi prodotti derivino da materie provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile , e ricorda che questa è un’opportunità di crescita e differenziazione nel mercato per la tua azienda!