Skip to main content

 L’efficientamento energetico comprende tutte quelle misure adottate per ridurre il consumo di energia e migliorare l’efficienza nell’utilizzo dell’energia nelle attività umane, come ad esempio negli edifici, nei processi produttivi e nei trasporti.

L’efficientamento energetico può riguardare diverse aree, tra cui la produzione e la distribuzione di energia, l’utilizzo di tecnologie più efficienti, la riduzione dei consumi energetici attraverso anche la sensibilizzazione e la formazione delle risorse nell’adozione di comportamenti più sostenibili da parte degli utenti finali.

I vantaggi

Dall’adozione di una corretta politica di efficientamento energetico

L’efficientamento energetico è una soluzione importante per:

  • ridurre i costi,
  • migliorare l’efficienza energetica,
  • contribuire alla sostenibilità ambientale e sociale.

L’importanza

Per un’azienda sostenere politiche di efficientamento energetico

L’efficientamento energetico nelle aziende è importante per diverse ragioni:

  • Riduzione dei costi operativi, in quanto una maggiore efficienza energetica significa una riduzione effettiva dei consumi energetici.
  • Miglioramento dell’immagine aziendale che dimostra un impegno concreto per la sostenibilità ambientale e sociale.
  • Rispetto della normativa vigenti a livello territoriale, nazionale ed europeo.
  • Maggiore competitività nel mercato di riferimento.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form qui accanto

L’intervento di Mixa 

Offriamo consulenza alle aziende andando a definire, analizzare, comprendere i fabbisogni nonché lo stato attuale dei consumi in esame e, successivamente, proponendo interventi mirati per il miglioramento delle proprie prestazioni energetiche attraverso la progettazione tecnico-operativa di sistemi di efficientamento energetico.

L’impostazione del progetto si può sviluppare attraverso le seguenti attività:

Flash Audit

Identificazione, inquadramento e analisi dei fabbisogni dell’azienda dal punto di vista delle attività, processi e building che impattano sugli usi e consumi energetici.

A fronte di tale attività verrà redatto un report energetico preliminare (diagramma di flusso integrato dei vettori energetici e riepilogo descrittivo iniziale di attività, processi e building e consumi energetici) che sarà la base di partenza di tutta l’attività di efficientamento.

Analisi energetica

Analisi dei consumi attuali e delle previsioni di consumo future a partire dall’assesment preliminare Man mano che si procede con l’attività di analisi energetica verranno redatti successivi report di analisi  necessari per definire le proposte di intervento da implementarsi.

Proposte di intervento

Definizione delle opportunità di intervento sugli usi e consumi dell’energia, nonché soluzioni gestionali legate alla riduzione di sprechi e soluzioni impiantistiche legate alla modifica di elementi o sistemi correlati alle attività, processi e building.

Implementazione di un sistema per la gestione dell’energia

Sviluppo e implementazione di un sistema di gestione interno per l’energia ISO 50001 con lo scopo di pianificare il monitoraggio e iniziare a monitorare attivamente consumi per intraprendere azioni di miglioramento.

Per maggiori informazioni sulla normativa ISO  ti inviamo alla sezione del nostro sito dedicata (Clicca qui).

Sul punto ti basti sapere che tale norma, di adesione volontaria, specifica i requisiti che deve avere un sistema di gestione dell’energia al fine di permettere all’organizzazione di implementare un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, tenendo conto delle cogenze legislative.

Possibili spin off:

Cost reduction

Cost reduction attraverso l’analisi delle voci di spesa energia elettrica e gas (valutazione dei fornitori, analisi delle offerte per tipologia tariffaria e prezzo, miglioramento delle condizioni contrattuali, controllo fatture e delle singole voci di costo).

Soluzioni e sistemi di monitoraggio

Attività che si sviluppa anche attraverso l’utilizzo di software e piattaforme (esempio ProEnergy-IoT) collegati alla rete elettrica e/o sfruttando le potenzialità date dall’intelligenza artificiale per estrapolare indici di performance ed efficienza.

Training aziendale

Istruire, educare e trasmettere alle risorse aziendali (di ogni ordine e grado) la cosiddetta cultura dell’efficientamento e del risparmio.

Come lo facciamo?

Attraverso attività formative che daranno ai partecipanti le nozioni tecnico-operative e normative relative al tema energy management allo scopo di sviluppare sensibilità e consapevolezza rispetto al tema dell’ottimizzazione delle risorse energetiche nei processi e nel cambiamento dell’Organizzazione.

Richiedi un’offerta

Se vuoi anche tu avviare un percorso di efficientamento nella tua azienda contatta un nostro consulente per un’offerta dedicata alla tua realtà aziendale.

Leave a Reply