Skip to main content

Carbon footprint: cosa si intende

La carbon footprint (letteralmente impronta di carbonio) è un indicatore ambientale che misura la quantità di gas a effetto serra (GES) emessi dalle attività umane. L’impronta di carbonio è misurata in tonnellate di anidride carbonica equivalente (CO2eq) e può essere calcolata per un’Organizzazione, un prodotto, un individuo o un evento.

È stato dimostrato che l’emissione di gas a effetto serra, in particolare la CO2, è la causa principale del cambiamento climatico e dell’aumento della temperatura globale.

Perché è importante calcolare l’indice di carbon footprint: le politiche di sostenibilità

La carbon footprint è un indicatore importante per:

  • le impreseattente e sensibili alle tematiche ambientali e favorevoli all’implementazione delle c.d. politiche di sostenibilità attuate per ridurre l’“impronta di carbonio” e l’impatto sull’ecosistema
  • investitori e acquirenti che, sempre più spesso, richiedono informazioni trasparenti e affidabili sull’impatto ambientale dei prodotti e servizi di un’organizzazione

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form qui accanto

Le modalità di applicazione

La carbon footprint viene applicata mediante due modalità, a seconda di quale sia l’oggetto della misurazione:

  • carbon footprint di organizzazione
  • carbon footprint di prodotto

La carbon footprint di organizzazione

La carbon footprint delle organizzazioni quantifica le emissioni di gas serra riferite all’esercizio aziendale annuale.

Gli standard di riferimento sono il GHG Protocollo, in alternativa, la norma ISO 14064.

Tali standard definiscono come deve essere sviluppata la quantificazione ed il monitoraggio delle emissioni di GHG di un’organizzazione o, in altri termini, come debba essere sviluppato il cosiddetto inventario dei GHG.

Il GHG Protocollo suddivide le emissioni dirette ed indirette in 3 categorie:

Scope 1 – emissioni dirette dell’azienda generate dall’azienda, di proprietà o sotto il controllo dell’azienda

Scope 2 – emissioni indirette derivanti dall’utilizzo dell’energia acquistata e consumata dall’azienda

Scope 3 – emissioni indirette che vengono generate dalla catena del valore dell’azienda

La nuova ISO 14064-1:2018 ha introdotto un nuovo approccio riguardante l’inventario dell’organizzazione superando la logica delle 3 categorie di emissioni – Scope 1, 2 e 3; di fatto, le emissioni GHG indirette vengono inclusione attraverso una nuova logica che prevede la categorizzazione delle emissioni.

Conoscere i valori di emissione di GHG è utile alle aziende che possono attuare le adeguate politiche di Carbon Management (identificazione e realizzazione degli interventi di riduzione o neutralizzazione delle emissioni – carbon neutrality) e comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale ai propri stakeholders.

Come viene calcolata la carbon footprint di prodotto – UNI EN ISO 14067

La metodologia prevista per il calcolo della carbon footprint di un prodotto è basata sulla metodologia LCA, Life Cycle Assessment (o analisi del ciclo di vita). La quantificazione, dunque, deve tenere conto delle emissioni collegate a tutte le fasi della filiera:

  • dall’estrazione delle materie prime al loro trattamento
  • dalla lavorazione e produzione del prodotto al trasporto
  • dall’utilizzo del prodotto stesso fino al suo smaltimento a fine vita

Cosa si intende per Environmental Product Declaration (EPD)

Oltre al carbon footprint anche l’EDP è un importante indicatore che misura l’impatto ambientale di prodotti, servizi e attività umane. Entrambi questi indicatori possono aiutare le aziende a identificare le aree in cui possono ridurre l’impatto ambientale dei loro prodotti e servizi, mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico e promuovere la sostenibilità ambientale.

A differenza della carbon footprintche misura la quantità di gas a effetto serra (GES) emessi dalle attività umane, prendendo quindi in considerazione solo una “categoria di impatto” (climatechange), l’EPD permette di quantificare anche tutte le altre “categorie di impatto”, fornendo quindi un quadro complessivo relativamente alle informazioni sul ciclo di vita di un prodotto o servizio, inclusi i materiali utilizzati, il consumo di energia, le emissioni e i rifiuti associati alla produzione e al trasporto.

Come interviene
Mixa

MIXA supporta l’Organizzazione durante tutto l’iter di definizione, quantificazione e certificazionedella carbon footprint secondo lo standard di riferimento:

Nello specifico:

  • andremo ad analizzare il contesto dell’Organizzazione
  • forniremo assistenza tecnica qualificata e saremo di supporto all’Organizzazione nell’impostazione dello studio e nella stesura del report LCA per la quantificazione degli impatti ambientali (EPD o impronta di carbonio), nello sviluppo dell’inventario dei gas effetto serra, nella predisposizione della procedura di raccolta dati e nella stesura del report sull’impronta di carbonio dell’Organizzazione visibile agli stakeholdres
  • forniremo assistenza durante la verifica dell’ente terzo certificatore

I nostri consulenti saranno a supporto delle Imprese durante tutte le fasi dell’iter di certificazione: dall’analisi, all’effettiva implementazione e fino alla verifica da parte dell’ente terzo certificatore.

Richiedi un’offerta

Compila il form qui accanto

Leave a Reply