Skip to main content

La sostenibilità ambientale è un percorso che porta le Imprese ad attuare pratiche organizzative e produttive in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della comunità nel presente senza compromettere il futuro delle prossime generazioni.

In altre parole significa cercare di produrre riducendo al minimo, per quanto possibile, impatti ambientali e socio-economici associati all’intero ciclo-vita (“dalla culla alla tomba”) di un prodotto o di un servizio.

Il Life Cycle Assessment (LCA): da una produzione fine a sé stessa a una produzione consapevole

L’LCA è uno strumento di analisi che permette una visione globale sui potenziali impatti ambientali associati ad un prodotto, processo o attività umana: dall’estrazione delle materie prime fino alla gestione del fine vita.

Questo approccio è applicabile a qualsiasi tipo di business e orientato al supporto delle performance in ambito di sostenibilità.

Regolata dalle norme UNI EN ISO 14040 e 14044 e fondata sui principi del Life Cycle Thinking, l’LCA non è certo una metodologia di recente invenzione ma oggi è particolarmente apprezzata dalle Organizzazioni che vogliono misurare l’impatto ambientale delle proprie attività e dei prodotti immessi nel mercato.

Si tratta di uno strumento fondamentale il cui corretto impiego permette di identificare a monte le reali opportunità di riduzione dell’impatto ambientale, con dati oggettivi, al fine di ottimizzare l’efficienza delle risorse utilizzate nel ciclo di produzione riferito all’intera filiera industriale migliorandone, di fatto, la sostenibilità.

Obiettivo dell’LCA

  • Delineare la totalità delle interazioni con l’ambiente naturale e sociale di un intero ciclo produttivo di un prodotto o di un servizio, al fine di valutare gli impatti direttamente o indirettamente causati in tutto il suo periodo di vita.
  • Questo strumento è altresì utile per identificare le opportunità di miglioramento per raggiungere soluzioni ottimali ed intervenire sui cicli produttivi al fine di ridurre i danni all’ambiente.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form qui accanto

I vantaggi nella realizzazione di uno studio LCA

  • avere un quadro completo delle performance e monitorare gli impatti di processo (che siano ambientali, sociali o economici);
  • gestire efficacemente le risorse, ridurre i costi migliorando conseguentemente i propri sistemi di gestione ambientale e di gestione dell’energia;
  • valutare e interpretare gli effetti nell’applicazione di sistemi innovativi legati alla produzione di un prodotto o servizio;
  • dimostrare concretamente la propria sostenibilità ottenendo anche la certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), unvero e proprio documento identificativo ambientale di prodotto;
  • acquisire dati tangibili e oggettivi in ordine alla sostenibilità della propria Organizzazione.

Come le aziende possano ridurre il loro impatto ambientale, ecco alcuni consigli e best practice per l’utilizzo dell’LCA

Le Organizzazioni dovranno:

  • considerare tutti gli aspetti del ciclo di vita di un prodotto o sistema: dall’estrazione/approvvigionamento delle materie prime allo smaltimento finale del prodotto.
  • assicurarsi di utilizzare una metodologia LCA accreditata e affidabile per garantire che i risultati siano precisi e veritieri.

MIXA a supporto delle Organizzazioni

Per approfondimenti e/o chiarimenti sulla metodologia LCA contattaci allo 049-8152002 o scrivici a info@mixaconsulting.it

Richiedi un’offerta

Compila il form qui accanto

Leave a Reply