Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere
Per essere competitive le imprese hanno bisogno di avviare un percorso di sviluppo sostenibile che, oltre ai temi ambientali, includa anche quelli sociali per promuovere la diversità e le pari opportunità.
Diversità, equità ed inclusione sono allo stesso tempo un’opportunità ed un elemento differenziante per le imprese, sia in termini qualitativi che quantitativi, dal momento che i team che lavorano con una “varietà di genere” si sono dimostrati più performanti.
L’Organizzazione deve garantire la giusta remunerazione alle persone che collaborano al proprio interno, ma deve anche offrire condizioni di lavoro idonee in termini di sicurezza e di salute; inoltre, deve porre attenzione alle persone esterne all’Organizzazione che compongono la comunità di riferimento.
Approfondisci le tue conoscenze sul sistema di gestione per la Parità di Genere con il percorso formativo organizzato da MIXA!
L’obiettivo generale del percorso formativo è quello di illustrare la certificazione della Parità di Genere, recentemente introdotta dalla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125/2022 al fine di sviluppare e monitorare un Sistema di Gestione della parità di genere all’interno delle Organizzazioni.
La Certificazione di Parità di Genere è un processo di certificazione per le aziende virtuose che decidono di investire sulla propria cultura organizzativa uniformandola ai valori della parità, diversità e inclusione, attraverso un piano strategico studiato per eliminare i bias di genere. La Certificazione è volta ad assicurare una politica di gender equality e la creazione di un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio.
Destinatari: Il corso si rivolge a CSR Managers, Sustainability Managers, Management and Strategic Consultants, HR managers che sono interessati ad approfondire il tema della parità di genere.
Questo corso fa per te se
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze
Come funziona
Potrai scegliere uno o più tra i moduli formativi proposti da Mixa, a te la scelta! Alla conclusione del percorso formativo verrà rilasciato il relativo attestato.
Richiedi maggiori informazioni
Compila il form qui accanto
Scopri i moduli formativi proposti da MIXA:
1 INTRODUZIONE ALLA UNI PDR 125:2022 E CONTESTO NORMATIVO
Obiettivo: Fornire ai partecipanti conoscenze introduttive sul tema della parità di genere, sviluppare sensibilità e consapevolezza rispetto all’importanza della parità di genere nei processi organizzativi dell’organizzazione.
Argomento: Tematiche affrontate: Introduzione alla prassi UNI/PDR 125:2022 – parità di genere, descrizione dei concetti principali, illustrazione di obiettivi e vantaggi della certificazione, illustrazione del contesto generale da cui nasce il tema della parità di genere e suo valore nelle organizzazioni, introduzione ai concetti di uguaglianza, non-discriminazione, parità di genere e diversità in azienda, Analisi del contesto normativo in tema di parità di genere.
Metodologia/Didattica: Formazione in aula/FAD
Ore in presenza del docente/consulente: 4
2 APPROFONDIMENTO SU “DIVERSITY & INCLUSION” E “GENDER EQUALITY”
Obiettivo: Trasmettere ai partecipanti competenze e conoscenze rispetto ai temi della “Diversity & Inclusion” e “Gender Equality”, far apprendere il valore della diversità e inclusione sociale ed il valore della comunicazione nell’organizzazione.
Argomento: Tematiche affrontate: approfondimento in merito al contesto culturale attuale, l’evoluzione del concetto di genere, inquadramento del tema diversità di genere e suo valore nelle organizzazioni, stereotipi e “uncoscious bias”, sviluppo di competenze relazionali con attenzione alla diversità di genere, cenni e introduzione alla norma ISO 30415 – Human Resource Management Diversity and Inclusion
Metodologia/Didattica: Formazione in aula/FAD
Ore in presenza del docente/consulente: 4
3 SVILUPPO DEL SISTEMA DI GESTIONE SULLA PARITÀ DI GENERE
Obiettivo: Trasmettere ai partecipanti conoscenze tecniche rispetto del sistema di gestione della parità di genere, sua struttura, il sistema di indicatori chiave (KPI) e processo di certificazione.
Argomento: Tematiche affrontate: contenuti della standard UNI/PdR 125:2022 nel dettaglio, spiegazione dei requisiti richiesti dalla norma per arrivare a certificazione, illustrazione di una possibile struttura: analisi KPI, procedure, policy, piano di miglioramento, piano di comunicazione, piano di formazione. Metodologia/Didattica: Formazione in aula/FAD/ esercitazioni e case study
Ore in presenza del docente/consulente: 4
4 PARITÀ DI GENERE E SOSTENIBILITÀ – INTERAZIONI E STRATEGIE
Obiettivo: Trasmettere ai partecipanti conoscenze rispetto a come si inserisce il tema della parità di genere nel più ampio concetto di sostenibilità.
Argomento: Tematiche affrontate: Agenda 2030, costesto e obiettivo 5: parità di genere, la parità di genere nelle strategie di sostenibilità, parità di genere e Bilancio di sostenibilità, integrazione su altri standard e sistemi di gestione relativi alla sostenibilità.
Metodologia/Didattica: Formazione in aula/FAD/ esercitazioni e case study
Ore in presenza del docente/consulente: 4
Richiedi un’offerta
Compila il form qui accanto