Skip to main content

Ammontano a più di 270 milioni di euro i fondi del Bando ISI INAIL 2021 per il finanziamento delle imprese che intendono migliorare la sicurezza aziendale e dei dipendenti. Questo incentivo mira anche a incoraggiare le imprese ad acquistare macchinari e attrezzature innovative con lo scopo di diminuire significativamente le emissioni inquinanti. Oltre ad ottimizzare le prestazioni e la sostenibilità globali, si riducono i livelli di rumorosità e il rischio di incidenti sul lavoro.

La domanda sul sito dell’INAIL si potrà presentare dal 2 maggio 2022 al 16 giugno 2022. Entro Settembre sarà possibile l’inoltro definitivo dell’istanza (click day) e successivamente verranno comunicate le graduatorie delle aziende ammesse.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e Progetti di investimento (acquisto di impianti, macchinari, attrezzature) – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2);
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi(MMC) – Asse di finanziamento 2;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali (ATECO E38) e del risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (ATECO E39)- Asse di finanziamento 4;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form qui accanto

L’iniziativa si rivolge a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.

Per quanto riguarda i PROGETTI PER L’ADOZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI RESPONSABILITÀ SOCIALE è possibile scegliere una sola tipologia tra quelle di seguito riportate:

  1. Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI ISO-45001:2018;
  2. Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di settore previsto da accordi INAIL- Parti Sociali;
  3. Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro non certificato, ma conforme alle linee guida UNI-INAIL o alla UNI ISO 45001:2018;
  4. Adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art. 30 del D.lgs. 81/2008 asseverato in conformità: alla norma UNI 11751-1:2019 per il settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile; alla prassi di riferimento UNI/PdR 22:2016 per il settore dei servizi ambientali territoriali;
  5. Adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art. 30 del D.lgs. 81/2008 non asseverato, relativo ai soli reati di omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
  6. Adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato standard SA 8000;
  7. Modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente:

a) per il Bilancio Sociale: i modelli di rendicontazione sociale elaborati dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS);
b) per il Bilancio di Sostenibilità: il GRI Sustainability Reporting Standards del 2018;
c) per il Report integrato: l’International Integrated Reporting Framework 1.0.

Mixa può supportarti nelle seguenti fasi:

 

STUDIO DI FATTIBILITA’ E CARICAMENTO DOMANDA: Grazie sia ad un attento studio di fattibilità (gratuito) che alle competenze tecniche del nostro team, riusciamo a garantire una completa assistenza e consulenza sia nel valutare la potenzialità del progetto sia nella successiva predisposizione della documentazione richiesta dal Bando.

INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO “CLICK DAY”: Grazie all’utilizzo di un simulatore di click day, riusciamo ad aumentare annualmente la percentuale di aggiudicazione delle pratiche, con ridotti tempi di invio delle domande, posizionandoci tra i primi posti negli elenchi cronologici regionali.

GESTIONE COMPLETA DELLA PRATICA AMMESSA: Garantiamo un servizio completo (inclusa idonea perizia giurata redatta da ingegneri specializzati): dalla progettazione, alla rendicontazione e fino alla completa liquidazione del contributo.

SUPPORTO NELLO SVILUPPO ED IMPLEMENTAZIONE DEI PROGETTI DI MODELLI ORGANIZZATIVI, sistema gestione salute e sicurezza dei lavoratori, responsabilità sociale d’impresa, rendicontazione non finanziaria (bilancio di sostenibilità e bilancio sociale).

Richiedi un’offerta

Compila il form qui accanto

Leave a Reply