Skip to main content

Fondirigenti mette a disposizione 7 milioni di euro nel nuovo avviso 1/2022 per supportare la “trasformazione resiliente” attraverso la formazione della classe manageriale e dirigenziale delle imprese aderenti.

L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze manageriali per rispondere ai repentini cambiamenti economici che mettono a rischio la competitività delle imprese, accelerati dalla crisi pandemica e dalle crescenti tensioni internazionali.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form qui accanto

Interventi finanziabili

Le proposte finanziabili dovranno rientrare in una delle seguenti 5 Aree di intervento:

  1. Sostenibilità ambientale e sociale: Gli interventi possono riguardare la sostenibilità ambientale (intesa come sviluppo dell’organizzazione che riesce a preservare la disponibilità e la qualità delle risorse naturali senza compromettere l’equilibrio ambientale) e la sostenibilità sociale (intesa come una serie di azioni che incidono soprattutto a livello giuridico, economico e culturale);
  2. Transizione digitale: Attraverso interventi di formazione per supportare le aziende nell’introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o convertire le proprie organizzazioni;
  3. Gestione dei rischi e delle crisi: energetica, finanziaria, della supply chain e della cybersicurezza: Si tratta di interventi formativi per supportare la capacità delle aziende di rispondere alle crisi impreviste dell’ambiente attuale con strategie di business che minimizzino l’impatto del rischio, preservino i profitti e garantiscano la business continuity;
  4. Competenze per il cambiamento: Gli interventi devono essere orientati alla diffusione della cultura aziendale, con l’obiettivo di aumentare la flessibilità, sviluppare nuove capacità manageriali, puntare all’orientamento ai risultati e introdurre strumenti per monitorare e analizzare le prestazioni dei dipendenti;
  5. Competenze dei giovani leader: Si tratta di interventi formativi per supportare aziende nell’acquisizione delle competenze necessarie con lo scopo di gestire efficacemente l’inserimento e lo sviluppo professionale di neo-dirigenti in azienda.

A chi è rivolto

L’Avviso 1/2022 si rivolge a tutti i soggetti aderenti a Fondirigenti senza alcun vincolo legato alla classe dimensionale, al settore e territorio di riferimento o alla partecipazione a precedenti Avvisi.

I Piani formativi potranno essere presentati:

  • Da singole imprese (Piano Aziendale Singolo)
  • Aggregazioni di imprese (Piano Aggregato) composte da un minimo di 3 aziende e un massimo di 6. Di queste aggregazioni possono far parte anche aziende appartenenti a settori e territori diversi, così come cluster o reti di impresa, con obiettivi comuni di crescita manageriale e aziendale.

Importo finanziabile e scadenze

È possibile presentare un solo piano di formazione per azienda richiedendo un contributo massimo di € 12.500.

La presentazione del percorso formativo dovrà avvenire esclusivamente online compilando la modulistica predisposta dal portale del Fondo (www.fondirigenti.it) a partire dalle ore 12:00 del 16 maggio 2022 fino alle ore 12:00 del 16 giugno 2022.

Entro 90 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle domande sarà resa nota la graduatoria definitiva degli ammessi al finanziamento.

Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Mixa per te

  1. Valuteremo insieme la fattibilità nella presentazione del piano aziendale.
  2. Ti supporteremo nella fase burocratica dalla presentazione della domanda alla rendicontazione del piano.

Richiedi un’offerta

Compila il form qui accanto

Leave a Reply