Fondimpresa, con l’avviso 3/2021, ha stanziato 15 milioni di euro per poter realizzare piani formativi dedicati ai lavoratori delle piccole medie impresa, attraverso presentazione della domanda che sarà consentita a partire dalle ore 9 del 1° marzo 2022.
Fondimpresa rientra tra i Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua che sono lo strumento di finanziamento principale per la formazione aziendale attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi per migliorale le competenze interne. Il Fondo è alimentato dal versamento dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo INPS, quale “assicurazione contro la disoccupazione involontaria” come stabilito dalla Legge istitutiva (n. 388 / 2000).
Il testo integrale dell’Avviso è consultabile a questo link.
Le attività ammesse hanno lo scopo di far aumentare le conoscenze e competenze dei lavoratori attraverso dei percorsi formativi ad hoc. Con l’avviso 3/2021, inoltre, Fondimpresa dà l’opportunità di inserire nei piani anche la formazione in materia di sicurezza obbligatoria nella misura massima del 20%.
I piani concessi dal contributo aggiuntivo, presentati sul Conto Formazione, sono quelli con importo compreso tra 1.500 e 10.000 euro, sulla base del Maturando
I requisiti per poter partecipare all’Avviso, richiedono che le aziende non abbiano presentato nessun piano sull’Avviso 2/2019 sempre che il Piano non sia stato annullato o respinto.
Mixa – grazie al supporto del partner di gruppo Sviluppo Formazione che si occupa di tutto ciò che concerne la presentazione dei piani – è in grado di assicurare un’accurata analisi dei fabbisogni e un programma formativo su misura capace di rispondere a tutte le esigenze emerse.
Richiedi maggiori informazioni
Compila il form qui accanto