Skip to main content

IATF 16949: Cos’è?

IATF 16949: cos’è?

IATF 16949:2016 è un sistema di qualità in ambito automotive basato sullo standard ISO 9001:2015 con specifici requisiti del settore automobilistico.

La specifica tecnica IATF 16949, insieme alla norma ISO 9001:2015, definisce i requisiti fondamentali del sistema di gestione per la qualità per la progettazione, sviluppo, produzione e, se pertinente, per l’installazione e assistenza di tutti i prodotti dell’industria automobilistica.

Sviluppata dall’International Automotive Task Force (IATF), la specifica tecnica IATF 16949 è riconosciuta dai principali produttori automobilistici e OEM. La maggior parte delle case costruttrici lavorerà solo con aziende in possesso della certificazione IATF 16949, poiché è richiesto che i fornitori aderiscano alle rigorose specifiche tecniche stabilite da questo standard (come il trattamento termico o la zincatura).

L’obiettivo dello standard è lo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità che:

  • Favorisca il miglioramento continuo
  • Ponga in primo piano la prevenzione dei difetti
  • Includa strumenti e requisiti specifici per il settore automotive
  • Promuova la riduzione degli sprechi e della eccessiva variabilità nella catena di fornitura

A chi è rivolta?

Lo standard è applicabile a qualsiasi organizzazione che produce componenti, assemblaggi e parti per la fornitura all’industria automobilistica. Pertanto, la specifica tecnica IATF 16949 può essere applicata a tutta la catena di fornitura dell’industria automobilistica, inclusi i siti di organizzazioni presso i quali sono fabbricati veicoli o componenti o forniti servizi di trattamento e finitura.

I vantaggi della certificazione

L’industria automotive è una delle più esigenti al mondo. Le case automobilistiche richiedono ai propri fornitori di avere i processi sotto controllo, comprendere le esigenze specifiche dei clienti e concentrarsi sul miglioramento continuo, con un’enfasi sulla prevenzione dei difetti e sulla riduzione delle variazioni e dei rifiuti nella catena di fornitura. Ottenere la certificazione IATF consentirà alle Organizzazioni un vantaggio decisivo nel dimostrare il soddisfacimento di questi criteri.

Tra i benefici che derivano dall’ottenimento della certificazione si possono elencare:

  • La fiducia che si genera superando una verifica del funzionamento del proprio sistema di qualità: la verifica dimostra che l’azienda ha la capacità di soddisfare le esigenze specifiche del settore.
  • La comprovata conformità dell’azienda ad uno standard specifico del settore automobilistico riconosciuto a livello internazionale.
  • L’aumento della competitività e il rafforzamento della reputazione dell’azienda, con una riduzione di audit da parte dei clienti e di certificazioni multiple grazie all’approccio comune ai sistemi di gestione per la qualità IATF 16949 per la produzione di serie e delle parti di ricambio nell’industria automobilistica.
  • L’acquisizione della capacità di gestire il cambiamento, con particolare attenzione alla gestione del rischio, soprattutto quello legato alla catena di fornitura.
  • Il miglioramento della flessibilità e adattabilità, requisiti necessari per l’industria automobilistica.
  • Lo sviluppo di un approccio per processi e di una migliore gestione dei costi: aumento dell’efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze.
  • L’adozione di una chiara focalizzazione sul miglioramento continuo (prevenzione dei difetti, riduzione delle variazioni, sprechi e rifiuti).
  • La possibilità di integrare il Sistema IATF 16949 con altri sistemi di gestione.
  • Un sistematico utilizzo e richiamo agli strumenti automotive standard: PPAP, APQP, FMEA, Control Plan, SPC, MSA.

Come interviene Mixa

Mixa ti supporta in tutte le fasi di iter per la Certificazione:

01. Kick off e gap analysis – Analisi del contesto e dell’organizzazione.

02. Formazione – Attività formativa sui principali core tools richiesti dallo standard IATF 16949, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti i concetti fondamentali e utili per l’implementazione dello standard stesso. La formazione verte su: APQP, D-FMEA, P-FMEA, Control Plan, MSA, SPC, PPAP.

03. Implementazione – Implementazione del sistema di gestione per la qualità automotive con lo sviluppo, in aggiunta ai requisiti dello standard, dei core tool IATF quali APQP, FMEA, Control Plan, MSA, Process Capability, PPAP.

04. Audit interno e follow up – Al fine di garantire che tutti gli elementi caratteristici siano stati aggiunti ovvero implementati per un ottimale allineamento con quanto richiesto dallo standard tecnico.

Compila il form sottostante

per richiedere un’offerta

Leave a Reply